

Discover more from Nicholas Sollazzo
Come bitcoin ha permesso a una coppia ucraina di fuggire dalla guerra
Settimana n. 8/2022 (21 Febbraio - 27 Febbraio 2022)
Welcome to La Posta di Nick!
Una newsletter che parla delle ultime news su Bitcoin, Crypto, Tecnologia e tante altre cose interessanti 😁
Citazione della settimana
"Tutte le guerre sono un sintomo del fallimento dell'uomo come animale pensante"
- John Steinbeck
Credo che ogni essere umano razionale è d’accordo con le parole di questo Premio Nobel per la letteratura.
La parola “razionale” è chiave nel mio discorso, in quanto credo fermamente che se una persona inizia un conflitto violento dove prima non vi era alcun conflitto, significa che ha rinunciato alla propria ragione ed è mosso solo da istinti animali.
Bitcoin
Fear & greed Index

Notizie
Come Bitcoin ha permesso a un rifugiato ucraino di fuggire dalla guerra e iniziare a combattere alle sue condizioni



Dal 24 febbraio, la banca centrale ucraina ha sospeso i trasferimenti elettronici di denaro e i bancomat sono stati invasi. Le frontiere sono state chiuse per tutti gli uomini in età da combattimento, ai quali il governo ha ordinato di restare e combattere contro i soldati russi.
Sicuramente Bitcoin non risolve la situazione, non la fa finire né la cancella. Ma ciò che può fare è funzionare come uno strumento per aiutare le persone a mantenere il controllo sulla loro ricchezza per sopravvivere.
Nel suo caso, LDV, pseudonomi usato dall’uomo, è stato in grado di prendere alcuni dei bitcoin che aveva risparmiato dal suo stipendio e venderli a persone che conosceva in cambio di contanti per acquistare circa 600 dollari in zloty polacchi per essere in grado di andare avanti dopo aver attraversato il confine con la Polonia con la sua ragazza. Bitcoin era letteralmente la differenza tra essere in grado di uscire dall'Ucraina con abbastanza soldi per andare avanti nell'immediato, o uscire con niente, condannandosi a uno stato di totale indigenza. Per parafrasare le sue stesse parole durante l’intervista, "Senza Bitcoin, probabilmente non sarei qui a parlare con voi".
Il governo ucraino accetta donazioni in Bitcoin, Ethereum e USDT


4,4 milioni di dollari in Bitcoin sono stati donati a gruppi di supporto non-governativi militari ucraini
La Russia potrebbe usare Bitcoin per mitigare le sanzioni occidentali dopo l'invasione dell'Ucraina
Con le criptovalute sempre più viste come una copertura alternativa ai guai economici indotti dal fiat, non c'è bisogno di guardare oltre per capire come la Russia vedrà gli asset digitali durante le sue attuali tensioni con la NATO.
Il mining di Bitcoin potrebbe essere vietato in Ue
Nella bozza della normativa Markets in Crypto-Assets (MiCA), il meccanismo di consenso proof-of-work è giudicato "ambientalmente insostenibile". E potrebbe essere vietato in Ue.
bitcoin 'congelati' legati a camionisti canadesi in movimento e i poliziotti appaiono nella lista dei donatori
Cosa sta succedendo in Canada. Tra proteste e BTC
In Canada, le proteste anti-governative hanno provocato il blocco dei conti bancari dei manifestanti. Ora il governo prova a bloccare anche le transazioni crypto
Il turismo in El Salvador è aumentato del 30% dall'adozione di Bitcoin, dice il ministro
Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha precedentemente annunciato che il PIL di El Salvador è cresciuto oltre il 10% nel 2021.


'Fareste meglio a comprare dei di Bitcoin' - Le cifre del BTC sfidano il governo canadese mentre le attività dell'ETF raggiungono nuovi record
BTC rimane la migliore scommessa quando si tratta di evitare l'eccessivo intervento dei legislatori canadesi, dicono i sostenitori.
La senatrice messicana ha intenzione di introdurre una legge per rendere Bitcoin valuta legale
La senatrice di Nuevo Léon, Indira Kempis, cerca di introdurre una legislazione per rendere il bitcoin valuta legale in Messico.
Il legislatore californiano presenta una proposta di legge per far sì che lo Stato accetti i pagamenti in criptovalute
Nello stato dello Utah è stata introdotta una nuova proposta di legge per accettare le Crypto come forma di pagamento delle tasse


Il regolatore in Canada avverte gli scambi di criptovalute di non promuovere i portafogli di autocustodia
La Ontario Securities Commission ha inviato dei tweet del CEO di Coinbase Brian Armstrong e del CEO di Kraken Jesse Powell alla polizia canadese.
Il Canada può rendere le misure di sorveglianza finanziaria "permanenti"
Crypto
La domanda di criptovalute dell'Ucraina sale alle stelle; le sanzioni russe si inaspriscono
Il volume di trading sugli scambi di cripto ucraini triplica mentre la Russia continua il suo attacco all'Ucraina. Nel frattempo, non c'è ancora nessun segno che la Russia usi le criptovalute per eludere le sanzioni
I fondatori di BitMEX Hayes e Delo si dichiarano colpevoli negli Stati Uniti per i controlli sul riciclaggio di denaro
Chi ha violato il DAO nel 2016, deviando 3,6 milioni di Ether?
Chainalysis ha indentificato l'apparente hacker - lui lo nega - seguendo una complicata scia di transazioni di criptovalute e utilizzando uno strumento forense di violazione della privacy precedentemente non divulgato.
Tether e la città di Lugano in partnership vogliono far diventare Lugano la capitale Europea del Bitcoin
Il loro "Plan B" verrà rivelato il 3 Marzo


L'exchange FTX vuole lanciare una sua unità dedicata al gaming, il cui scopo sarà aiutare le aziende del settore a lanciare i loro token e ad integrare NFT.
Le transazioni in contanti sono quasi morte in Ucraina, mentre Bitcoin, Ether, USDT vengono in soccorso
Gli ucraini si stanno rivolgendo alle criptovalute per le transazioni quotidiane in contanti sulla scia dei conflitti armati con la Russia. Le donazioni sono anche fluite in Bitcoin, Ethereum, USDT, e altre criptovalute per la difesa del paese.
Tecnologia
Google lancia un nuovo Sistema Operativo che rende possibile l'utilizzo di macchine obsolete: Chrome OS Flex
Il software trasforma Pc e Mac in veri e propri Chromebook e può tornare molto utile per recuperare vecchi pc ormai in dismissione oltre che a scuole e istituzioni.
Altre cose interessanti
Guerra in Ucraina: PornHub blocca l’accesso ai russi
Anche il Belgio abbraccia la settimana lavorativa di 4 giorni. Ma con lo stesso numero di ore
Approfondimenti
Come tenere i tuoi bitcoin al sicuro spiegato fast
Con tutto quello che sta succedendo nel mondo, è importante capire come poter tenere i propri bitcoin al sicuro in ogni situazione.
LV. 0 - Comprare Bitcoin
Se non hai mai acquistato e vuoi iniziare ora ti consiglierei di leggere il mio articolo “Come iniziare con Bitcoin spiegato easy” per iniziare subito alla grande.
Ma per essere proprio fast ti dico che il miglio modo che conosco per iniziare ad acquistare bitcoin è tramite un’app chiamata Relai.
LV. 1 - Portafoglio bitcoin personale
La prima cosa da fare è sicurmanete quella di spostare i propri bitcoin dagli account degli exchange e metterli su un proprio portafoglio (detto anche wallet).
Il wallet più semplice ma completo che conosco è sicuramente BlueWallet.
NB: quando si crea utilizza un wallet bitcoin vi verranno fornite dalle 12 alle 24 parole (dette seed). Queste parole sono estremamente importanti e vi serviranno per poter recuperare in ogni occasione i vostri bitcoin. Quindi scegli il metodo più sicuro che conosci per poter metterle al sicuro e cerca di non perderle altrimenti non riuscirai più ad accedere ai tuoi fondi.
LV. 2 - Hardware Wallet
Se si vuole un livello di sicurezza ancora maggiore è possibile acquistare un Hardware Wallet, ovvero un portafoglio fisico dove poter salvare i propri bitcoin.
Gli Hardware Wallet leader nel mercato sono Trezor e Ledger.
NB: anche qui vale la stessa regola di mettere al sicuro il seed.
LV. 3 - Multi Signature Wallet
Il livello massimo di sicurezza è quello di possedere un Multi Signature Wallet, ovvero un portafoglio che richiede più firme per poter essere aperto. Il funzionamento è molto simile a quello di un conto bacario co-intestato dove, per poter inviare i fondi è necessaria la firma di più persone (es 2 su 3 persone devono firmare).
Il metodo più semplice per creare un Multi Signature Wallet è quello di utilizzare un servizio chiamato Casa, mentre per gli smanettoni del fai-da-te è possibile utilizzare sia BlueWallet che Nunchuck.
P.S.
Nel prossimo futuro scriverò sicuramente un articolo più dettagliato su come poter mettere al sicuro i propri bitcoin, quindi “resta sintonizzato” e iscriviti alla newsletter per sapere quando lo pubblicherò ;)